Vai al contenuto

Chi era Rosemary Kennedy, la sorella “perduta” del famoso presidente americano

Misses Eunice Rosemary Kennedy

Scopriamo cosa che c’è da sapere su Rosemary Kennedy, la sorella di JFK che fu sottoposta a lobotomia e tenuta nascosta dalla famiglia.

Rosemary Kennedy è stata la sorella minore dell’ex presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy. Nacque con un ritardo mentale e, a causa di esso, la famiglia ha sempre cercato di tenerla “nascosta” rispetto alle sue sorelle e ai suoi fratelli. A 23 anni fu sottoposta a quello che all’epoca veniva ritenuto un intervento all’avanguardia, la lobotomia, e da esso non si è mai più ripresa. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua tragica storia ed alcune curiosità.

Chi era Rosemary Kennedy: la storia

Nata a Brooklyn, nel Massachussets, il 13 settembre 1918 (sotto il segno zodiacale della Vergine) Rosemary Kennedy è stata la sorella minore dell’ex presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy. La sua storia è stata drammatica fin dalla nascita: a causa di complicazioni avvenute durante il parto e di uno scompenso d’ossigeno, la piccola Rosemary sviluppò vari problemi psichici. Non avrebbe mai imparato a leggere e scrivere ed ebbe inoltre enormi difficoltà a relazionarsi con i suoi coetanei.

La malattia all’epoca non era ben considerata dalla società e la famiglia Kennedy, composta da diversi esponenti di spicco sociale e politico, cercò di tenere nell’ombra la vicenda. A 23 anni, nel tentativo di guarire i problemi psichici di Rosemary, suo padre Joseph P. Kennedy la fece ricoverare in una casa di cura, dove fu sottoposta alla lobotomia (pratica ritenuta all’epoca all’avanguardia e che consiste nel recidere le connessioni della corteccia prefrontale dell’encefalo). In seguito all’intervento – eseguito sembra all’oscuro degli altri membri della famiglia – Rosemary era ridotta in stato vegetativo e, col tempo, si è spenta in una struttura di Fort Atkinson dove ormai non riusciva più a muoversi o a parlare.

Rosemary Kennedy: la vita privata

Rosemary Kennedy non è stata sposata e non ha mai avuto figli. Nonostante i suoi genitori abbiano tenuto nascosta la sua malattia, i fratelli le sono sempre rimasti vicini e anche il presidente JFK ha dedicato alcune delle sue riforme alle persone affette da disabilità proprio a causa della tragica storia di sua sorella.

Prima di subire la lobotomia, Rosemary aveva scritto alcuni diari da cui è stato possibile intuire che fosse affetta con tutte le probabilità da comuni problemi di dislessia.

Rosemary Kennedy: le curiosità

– Nel 1968 la sorella di Rosemary, Eunice, ha fondato in suo onore gli Special Olympics, la più grande organizzazione internazionale di competizioni sportive per persone con disabilità intellettiva.

– A causa dell’esito negativo della lobotomia Rosemary trascorse i suoi ultimi anni in una struttura in cui si prendevano cura di lei delle suore. I genitori non sono andati a trovarla per oltre 20 anni.

– Sulla sua storia è stato incentrato il film Letters from Rosemary, dove è stata interpretata da Emma Stone.

– Era la terza di 9 fratelli.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 25 Gennaio 2023 11:04

Chi era Antonella Flagiello, la finalista di Miss Italia scomparsa a causa di un tumore